Scritto da :

Pubblicato su :

Tags :

Come indicizzare velocemente un nuovo articolo su google? Cerchiamo di capire insieme come poter aiutare google a indicizzare nel più breve tempo possibile un nostro nuovo articolo.

Per indicizzare velocemente un nuovo articolo del nostro sito Google mette a disposizione gratuitamente molti strumenti, uno dei più importati è sicuramente Google Search Console, uno strumento potentissimo dove ogni webmaster senza avere particolari competenza, basta studiare un po’, può comunicare a google tutto il necessario per avere un sito sempre indicizzato e in ottima salute.

Ovviamente questo strumento ci permette di sapere cosa del nostro sito piace e cosa non piace a Google ma non ci corregge gli eventuali errori presenti, per quello serve un webmaster che sappia dove mettere le mani!

Vediamo in dettaglio alcune funzionalità di Google Search Console:

  1. Comunicare a Google l’esistenza del nostro sito. In realtà google lo fa anche se non inseriamo il sito in questo strumento, ma farlo è sempre la scelta più giusta da fare 🙂
  2. Inviare a Google la sitemap del nostro sito (Se usate WordPress vi consiglio di usare lo strumento che offre gratuitamente Yoast Seo plugin per la creazione della sitemap del nostro sito).
  3. Monitorare le impression del nostro sito su google (quante volte una o più pagine del nostro sito compaiono nelle ricerche di google)
  4. Monitora quanti click il nostro sito ha ricevuto, su quali pagine e quale è stata la percentuale rispetto alle volte che è stato visto su google.
  5. Se avete un e-commerce potete analizzare se le pagine dei vostri prodotti sono SEO friendly per Google (importante se si vuole sponsorizzare tramite ads e google merchant i propri prodotti).
  6. lo stato di salute del sito rispetto ai dispositivi responsive.
  7. Ma soprattutto vi permette, ogni volta che inserite un nuovo articolo sul vostro sito/blog, di comunicarlo a google tempestivamente. Nella nuova versione di Google Search Console questa operazione è diventata veramente semplice.