Web design e siti web di qualità

Notizie

Scritto da :

Pubblicato su :

Tags :

Web design

Perché è importante affidarsi a una web agency per un sito web di qualità

Progettare un sito web equivale a trasmettere i valori dell’identità aziendale, ispirare fiducia e professionalità. È importante saper creare un design elegante e sintetico, capace di andare dritto al punto stimolando la mente e l’emotività dell’utente. Il web design è uno degli aspetti primari da tenere in considerazione per sviluppare un progetto di valore. È un’attività che riunisce tutti gli elementi di un brand all’interno di una strutturazione ad hoc sia tecnica che grafica. Il dialogo tra i vari elementi deve essere studiato e progettato in modo da ottimizzare al massimo usabilità del sito.

Web design: perché è importante e come sfruttarlo

Il layout è un elemento fondamentale di cui tenere conto, ossia del mix di elementi sia grafici che funzionali con cui l’utente interagisce. Una struttura grafica di qualità garantisce facilità di navigazione e interazione con l’interfaccia. I colori devono mettere in risalto titoli e testi, sempre restando allineati al brand e alla sua identità, ponendo in evidenza gli elementi e le informazioni più importanti. Per quanto riguarda i contenuti offerti, questi dovranno essere necessariamente reader oriented, ovvero predisposti per una facile lettura. Ogni aspetto deve essere curato e ottimizzato per rendere piacevole la permanenza sul sito alla scoperta del business, di prodotti e servizi offerti. Una bozza del layout viene sempre inviata al cliente per l’approvazione, prima che il progetto abbia inizio.

Nella progettazione di un sito, il detto “less is more” funziona particolarmente.  Uno spazio ricco di materiali, immagini e testi spesso finisce per distrarre lo sguardo dagli elementi veramente importanti. Un look minimale e pulito, soprattutto per le piattaforme virtuali, risulta più performante e veloce anche attraverso dispositivi come smartphone e tablet.

Visibilità e ottimizzazione SEO

Il web designer non è l’unica figura professionale coinvolta nella realizzazione di un sito, tra i vari ruoli chiave chiave spicca quello del SEO specialist che si occupa dell’ottimizzazione per motori di ricerca (Search Engine Optimization). L’ottimizzazione SEO è quell’insieme di tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento tra i risultati organici di un motore di ricerca.

Progettare un sito web senza affidarsi ad esperti, fa insorgere problemi tecnici e grafici che renderanno il sito malfunzionante e poco professionale. Affidati al team di arimaslab per realizzare il tuo sito web!