Impostare una strategia di comunicazione efficace

Notizie

Scritto da :

Pubblicato su :

Tags :

Brand Identity,Digital Agency,strategia di comunicazione,strategy
Strategie-di-comunicazione

Impostare una strategia di comunicazione efficace può sembrare un compito molto difficile, ma se teniamo a mente alcuni passaggi fondamentali sarà tutto più chiaro. Abbiamo riassunto i passaggi chiave in 5 punti fondamentali:

1. Definisci il tuo target e delinea le tue Buyer Personas

La seconda cosa da fare per creare una strategia di comunicazione efficace è effettuare un’attenta analisi situazionale interna ed esterna alla propria attività. È fondamentale capire come, attraverso le nostre competenze, possiamo aiutare a raggiungere determinati obiettivi e soddisfare i clienti.

Definire la propria audience con cui si intende interagire è alla base di ogni strategia, per definire il proprio target di riferimento è utile definire il prototipo di utente ideale personificandolo. Si tratta quindi di rappresentazioni fittizie del proprio cliente ideale, di creare dei modelli-tipo che possono corrispondere in tutto e per tutto al un potenziale cliente.

2. Fissa i tuoi obiettivi

Definisci i tuoi obiettivi nel breve, medio e lungo periodo in modo dettagliato in un Piano di Marketing. Non bisogna scegliere troppi obiettivi, è importante accertarsi che siano coerenti con ciò che si vuole trasmettere.

Ricorda sempre che devono essere: specifici, misurabili, raggiungibili e con un tempo definito (caratteristiche sintetizzabili nell’acronimo SMART).

3. Definisci Brand Identity e Tone of Voice

È essenziale definire la Brand Identity e il Tone of Voice della propria comunicazione in modo da renderti immediatamente riconoscibile.

4. Crea la tua strategia creativa e pianifica le azioni future

La strategia creativa rappresenta il modo con cui si vuole raggiungere gli obiettivi. Bisogna innanzitutto scegliere le piattaforme funzionali al raggiungimento degli obiettivi, non è bisogna necessariamente sfruttare tutti i social.

Successivamente si passa all’elaborazione di una strategia e un piano di comunicazione. Questo significa pianificare nel dettaglio le tattiche, i tempi e i modi con cui realizzare le azioni comunicative senza lasciare nulla al caso. A tal proposito si crea un piano editoriale, cercando di capire quando pubblicare, su quale piattaforma, e in che modo.

5. Monitora i risultati

Monitorare costantemente i risultati per capire se le azioni intraprese fino a quel momento stanno funzionando. Osservare attentamente ciò che accade per un’analisi del sentiment e le reazioni.

Chiediti sempre: Cos’è che ha funzionato? Cosa no? Come puoi agire per migliorare le tue azioni?

Elaborare una strategia di comunicazione efficace non è affatto semplice, per questo nella maggior parte dei casi è necessario affidarsi a professionisti della comunicazione che possono dedicare il giusto tempo e le competenze necessarie a questa attività.

Se sei alla ricerca di un professionista della comunicazione ti consigliamo di rivolgiti a un consulente di comunicazione specializzato che sia capace di gestire e comunicare la tua Brand Identity al meglio. Solo in questo modo potrai valorizzare il tuo business e raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi.

Contatta il team di arimaslab!