Come strutturare una campagna di E-mail Marketing efficace

Notizie

Scritto da :

Pubblicato su :

Tags :

arimaslab,CTA,DEM,E-mail marketing,Marketing digitale,Strategie di comunicazione
Come strutturare una campagna di Email Marketing efficace

Lo scopo di questo articolo è spiegare come strutturare una campagna di E-mail Marketing efficace per raggiungere rapidamente e strategicamente gli obiettivi del tuo business.

L’Email marketing è una forma di marketing diretto (per questo detto anche DEM, Direct E-mail Marketing) che integra le strategie e le tattiche per creare e distribuire comunicazioni via e-mail con l’obiettivo di implementare le relazioni tra brand e audience o inviare informazioni e aggiornamenti promozionali.

Nel campo del web marketing non tutti gli strumenti di promozione sono applicabili a tutte le situazioni aziendali perché non esiste uno strumento di promozione valido e adatto per tutti allo stesso modo. L’e-mail marketing però rappresenta un’eccezione. Tale strategia comunicativa, infatti, può essere utile a qualsiasi azienda, ovviamente declinata e progettata in base alle caratteristiche individuali di ognuna. Questo perché con l’e-mail marketing si riesce ad ottenere il contatto più “intimo” che gli strumenti di promozione web mettono a disposizione. Permette infatti di “entrare” nella casella postale dei clienti, o dei potenziali clienti, creando un rapporto di comunicazione “one to one”. Per una personalizzazione più elevata infatti si utilizza il nome del destinatario nell’oggetto della mail per enfatizzare l’idea di relazione e connessione.

Quali obiettivi deve avere una campagna di e-mail marketing?

Una newsletter può avere molteplici scopi: innanzitutto può mirare all’aumento del traffico sul sito web, promuovere prodotti e servizi, accrescere le vendite, diffondere notizie e aggiornamenti, fare brand awareness, coltivare il rapporto con i clienti o ancora, fare upselling e generare lead.

Tutte queste diverse finalità possono essere riassunte principalmente in tre categorie di obiettivi:

  • Informare
  • Vendere
  • Fidelizzare

Quindi come strutturare una campagna di e-mail marketing efficace?

  1. Definisci lo scopo della comunicazione. Come prima cosa bisogna pensare in modo strategico a cosa scrivere nell’e-mail. Bisogna chiedersi qual è lo scopo della comunicazione, chi è il target di riferimento, cosa vorrebbe leggere o quale problema desidera vedere risolto e il valore che si vuole trasmettere.
  2. Offri contenuti di valore. Qualsiasi sia il tuo settore di riferimento, è importante raggiungere i clienti tramite contenuti di qualità. Che si tratti di condividere novità sui tuoi prodotti o servizi, annunciare eventi, presentare offerte o fornire soluzioni a problemi particolari, è fondamentale che venga offerto qualcosa dal valore unico. In questo gioca un ruolo fondamentale la grafica e l’oggetto della newsletter. Entrambe devono essere accattivanti e in grado di invogliare i clienti iscritti a leggere e cliccare il contenuto.
  1. Fai emergere il tuo brand. Un aspetto rilevante è lo stile grafico in linea con quello generale del tuo brand. Quando un cliente apre l’e-mail deve poter riconoscere immediatamente il tuo brand. Per questo enfatizza i tuoi colori e il logo per creare continuità e brand awareness.Inoltre, è fondamentale spronare i lettori all’azione con delle CTA (Call To Action) specifiche e strategiche al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
  2. Pianifica le tempistiche di invio delle e-mail. Se si decide di cominciare una campagna di e-mail marketing bisogna portare avanti questa attività e scegliere la frequenza con cui inviare le newsletter. Per scegliere il giorno perfetto per l’invio è necessario controllare le statistiche del tuo sito web in modo da studiare e comprendere le abitudini dei tuoi clienti.
  3. Crea newsletter Mobile-Friendly. Dal momento che molte persone oggi leggono la posta elettronica direttamente dallo smartphone, bisogna creare newsletter ottimizzate per essere visualizzate correttamente anche sugli smartphone.

Alcuni consigli

Come detto l’e-mail marketing è una tecnica molto utilizzata dalle aziende perché permette di stabilire una relazione con i propri clienti e di fidelizzarli attraverso l’invio di offerte personalizzate

Se possiedi un e-commerce ti consigliamo di pensare ad una campagna di e-mail marketing creata appositamente per le feste natalizie. Può essere una strategia davvero vincente perché in questo periodo le persone sono molto più propense ad acquistare e sono sempre alla ricerca di regali per amici e parenti. Di conseguenza è più semplice conquistare il loro interesse con contenuti in perfetta atmosfera natalizia che incentivano ad acquistare dal tuo sito web. Pianifica poi l’invio periodico di e-mail che ricordino al cliente la tua offerta inserendo magari dei suggerimenti o pacchetti speciali, perfetti per i regali di Natale.

Come sottolineato in questo articolo, una campagna di e-mail marketing deve basarsi su un piano editoriale che abbia come fondamento la creazione di contenuti di valore per l’utente che deve leggerli. È importante ricordare però che non si può raggiungere il successo esclusivamente con strategie di e-mail marketing senza una buona presenza online e una strategia di comunicazione più ampia e completa.

Per questo ci siamo noi!

Contattaci e raccontaci la tua idea, svilupperemo la strategia perfetta per la tua attività.