La biografia Instagram perfetta

Notizie

Scritto da :

Pubblicato su :

Tags :

arimaslab,Call to action,Digital marketing,Instagram,Instagram marketing,SMM,Social Media Marketing
Requisiti per una biografia di Instagram perfetta

La bio di Instagram è uno spazio prezioso che accoglie gli utenti sul vostro profilo Instagram. Trasmette le informazioni chiave sulla vostra attività e, se scritta nel modo corretto, può trasformare i visitatori in follower e i follower in clienti. Ma oltre a un testo accattivante, quali sono i requisiti per la biografia Instagram perfetta?

Per prima cosa è bene sapere che si hanno a disposizione solamente 150 caratteri ed un unico link per descrivere la propria attività. Uno dei metodi più efficaci per scrivere una biografia ottimizzata è quello della struttura a tre righe:

  • Nella prima riga bisogna far capire chi sei;
  • Nella seconda si deve esprimere la Unique Value Proposition, ossia il valore aggiunto che il profilo offrire alle persone;
  • Nella terza riga è consigliato inserire una call to action.

Gli obiettivi della bio di Instagram

Per scrivere una bio di Instagram ottimizzata bisogna pensare a quale obiettivo darle, o meglio, cosa si vuole comunicare al pubblico e qual è scopo dell’attività su Instagram.

Gli obiettivi possono essere principalmente due:

  • Obiettivo commerciale
  • Obiettivo di posizionamento

Il primo obiettivo della biografia rimane però quello di spiegare al pubblico cosa si offre e a chi sono rivolti i contenuti del profilo. Se si ha un’azienda è opportuno inserire il proprio slogan accattivante; se invece il profilo è personale può essere utile inserire un premio e/o nomina ricevuta per dare un segnale di fiducia.

L’importanza delle call to action

Includere una call-to-action nella biografia Instagram può essere un’ottima scelta per raggiungere gli obiettivi. La call-to-action, infatti, aumenta significativamente le probabilità che gli utenti compiano l’azione desiderata. Alcune soluzioni che si possono adottare per le vostre call-to-action sono:

  • “Visita il nostro sito web! 👇” per invogliare a visitare la vostra vetrina online;
  • “Cliccate sul link nella bio per acquistare i nostri ultimi prodotti” per incentivare all’acquisto;
  • “Taggate #hashtagdelbrand per essere visualizzati” per incoraggiate gli utenti alle condivisioni;
  • Acquistate con i nostri sconti Black Friday” per promuovete un’offerta a tempo.

Spesso accade che gli utenti decidano di contattarvi dopo aver trovato il vostro brand su Instagram. A volte inviano un messaggio diretto su Instagram, ma se si fornisce solo questa modalità di contatto le comunicazioni possono diventare rapidamente ingestibili.

Per questa ragione è utile indirizzate i clienti verso i vostri canali preferiti. Ad esempio, fornendo il vostro numero di telefono, l’indirizzo email e le indicazioni per raggiungervi in negozio se si è in possesso di un punto vendita fisico. Così le informazioni di contatto non saranno più affidate esclusivamente alla biografia Instagram ma agli opportuni “Pulsanti di call-to-action”, facili da trovare per i clienti che visitano il vostro profilo.

Per impostarli basta procedere tramite l’opzione “Modifica del profilo” e cliccando su “Opzioni di contatto”. A questo punto inserite le informazioni di contatto e i canali tramite cui clienti possono raggiungervi più facilmente: numero di telefono, indirizzo email, indirizzo fisico, servizi di terze parti per appuntamenti o prenotazioni.

Desideri avere maggiori informazioni su come ottenere risultati con l’Instagram marketing?

Visita il nostro profilo Instagram o contattaci!