Guida alle professioni digitali

Notizie

Scritto da :

Pubblicato su :

Tags :

arimaslab,Communication specialist,Copywriter,Digital marketer,Marketing digitale,professioni digitali
Guida alle professioni digitali

Il mercato del lavoro è in costante evoluzione e le aziende sono sempre di più alla ricerca di nuovi talenti e figure professionali per poter crescere ed innovare il proprio business. L’ambito digital è perennemente in crescita, infatti tutte le figure professionali nel mondo digital vivono e vivranno un periodo di grandi opportunità. Vediamo insieme una breve guida alle professioni digitali!

Alcune delle figure professionali in questione sono:

  • Digital Marketer e Communication Specialist
  • Copywriter
  • Sviluppatore back-end e front-end
  • Data Scientist
  • Esperto di Cyber sicurezza

Tutte queste nuove figure professionali sono accumunate dal fatto che devono possedere una serie di competenze essenziali per affrontare la trasformazione digitale. Ad esempio, devono essere in grado di gestire e analizzare i dati relativi all’azienda e alla sicurezza delle infrastrutture, testare le tecnologie emergenti (IoT, AI, Cloud, Social, ecc.) o seguire un processo di innovazione di prodotto/servizio/processo in termini anche di comunicazione e marketing.

Digital Marketer e Communication Specialist

Il marketing è tra le attività più importanti delle aziende, soprattutto nel momento in cui decidono di affacciarsi e operare nel mondo dell’online. Il digital marketer è un esperto in comunicazione digital a tutto tondo, capace di fronteggiare le sfide dei nuovi rapporti tra aziende e consumatori. È una figura essenziale soprattutto nei settori dove la relazione con il cliente è centrale. Dal piano editoriale sui canali social alle campagne adv (su Facebook o Google), fino all’analisi dei dati ed all’email marketing il digital marketer pianifica e gestisce tutte le strategie da mettere in atto per l’acquisizione di prospect e per la fidelizzazione dei clienti acquisiti.

Copywriter

Creare contenuto di valore è sempre la carta vincente per le aziende che intendono costruire o affinare la propria presenza digitale. Il copywriter è una persona che sa creare uno storytelling di valore attorno ad un’azienda ed è in grado di raccontare in modo innovativo un prodotto o un servizio offerto. Il copywriter è un professionista della comunicazione che si occupa di testi e lavora con la scrittura per indurre gli utenti a compiere una determinata azione. Altra skill fondamentale è quella di saper padroneggiare diverse tecniche e adattare ogni volta il contenuto al mezzo e al pubblico di riferimento.

Sviluppatore back-end e front-end

Lo sviluppatore back- end si occupa del “dietro le quinte” del sito e crea quindi tutto quello che fa funzionare l’interfaccia, ma che l’utente non vede. Lo sviluppatore front-end è colui che realizza la parte visibile del sito, l’interfaccia attraverso la quale è possibile navigare, vedere foto e video, leggere testi o svolgere altre attività. Si può inoltre parlare di un terzo ruolo, ossia lo sviluppatore full stack che è grado di realizzare sia il front-end, sia il back-end.

Dietro ogni sito web, app per cellulare ed anche software ci sono migliaia di righe di codice scritte da uno sviluppatore back-end, mentre il programmatore front-end sviluppa l’interfaccia del sito, ma è importante sottolineare che non si tratta solo di grafica (che è di competenza del web designer), ma di User Experience. Questa figura deve essere capace di rendere piacevole e funzionale l’esperienza di chi naviga sul sito e ottimizzare al massimo l’usabilità.

Data Scientist

Per le aziende oggi l’utilizzo dei dati è fondamentale per qualsiasi attività, per questa ragione il data scientist è tra le figure che negli ultimi anni sta emergendo sempre più rapidamente. Il suo lavoro è praticamente quello di trovare, raccogliere ed analizzare le tantissime informazioni che ruotano intorno a un business.

Esperto di Cybersecurity

Dai dati anagrafici a quelli bancari, tutte le informazioni archiviate nel web vanno adeguatamente protette. Con l’avanzamento tecnologico e l’evoluzione delle attività svolte online le persone sono maggiormente esposte al rischio di cyber crimini legati al furto di dati sensibili degli utenti. Qui entrano in gioco gli esperti in cyber sicurezza che hanno il compito di proteggere gli utenti rafforzando i sistemi di sicurezza delle aziende dove questi dati vengono raccolti ed immagazzinati. Per questo tipo di attività è fondamentale affidarsi a figure esperte e competenti, come quelle che compongono il team di arimas, per implementare nella propria gestione aziendale soluzioni innovative e all’avanguardia.

Conoscevi già queste professioni del mondo del marketing digitale?

Seguici sui nostri social per non perderti altri aggiornamenti!